domenica 28 ottobre 2012

Egungun e archetipi



Vi invito, amici scrittori, a fare una ricerca sull’Egungun.
Questa maschera ancestrale potrebbe stimolare la vostra fantasia e portarvi a riflettere. 


Le maschere engungun mostrano la potenza degli antenati e ricodano che alla morte, solo il corpo muore perché lo spirito è immortale. I morti non sono morti e ritornano nell'Egungun. Cercate di scoprire come.
Secondo una leggenda antica e lontana, il dio Amayegun insegnò agli uomini a fabbricare e utilizzare costumi e maschere per raggirare la morte.
Scoprite da voi chi è l’Egungun o, se lo avete già “conosciuto”, studiatene più dettagliatamente il rito, vi servirà per capire cosa deve imparare lo scrittore per creare i suoi personaggi.
Nella nostra lingua italiana i concetti di maschera, di persona e, successivamente, di personaggio sono strettamente collegati.
Maschera è un vocabolo d’incerta etimologia ed ha assonanza con il logobardo ma scam cioè strega.
In latino, persona ha indicato la maschera dell’attore. L’origine etrusca di questo vocabolo è rapportabile al contatto artistico tra Etruschi e Romani.
Perché le persone diventassero personaggi, nella lingua italiana, bisogna arrivare, attraverso la Francia, al XIII secolo.
Anche oggi, il principale significato di personaggio è quello di persona la cui vita diventa un racconto.
Certo è che ci sono personaggi di cui ricordiamo tutto anche se dimentichiamo il titolo del libro o il nome dell’autore.
Ci sono personaggi resi memorabili dalla combinazione perfetta di usuale e inusuale.
L’equilibrio tra umano e divino rende reale, e amato, il personaggio.
Lo scrittore che ha dato vita a un personaggio immortale ha colto un segreto. Un personaggio deve somigliare a una persona vera e quindi essere multisfaccettato o almeno avere un chiaroscuro.
Esistono gli archetipi a cui chi scrive può e deve fare riferimento per creare immadesimazione da parte del lettore.
Gli archetipi sono i nostri modelli.
Il concetto di archetipo si incontra in letteratura, nell'ambito della narratologia. L’archetipo dell'eroe è considerato generalmente un concetto chiave nel racconto.

Nessun commento:

Posta un commento